Matrimonio di boccali

 

2001 – in progress
Gres, ingobbi, smalti
Dimensioni varie

Alcuni boccali hanno partecipato al 1° Premio Internazionale della Ceramica Contemporanea “Cerco”, Saragozza, Spagna, nel 2001 e al Concorso Internazionale di Ceramica di Taiwan, Taiwan, nel 2001.

 

Il progetto Matrimonio di boccali nasce dall’idea di dare forma ad alcune delle tematiche ricorrenti nell’opera di Gabriella Sacchi: la coppia come elemento primario di organizzazione sociale e come punto di riferimento reale o ideale; le dinamiche che nella coppia si sviluppano e che mettono in luce le diverse realtà e personalità; i linguaggi verbali e non verbali che permettono la comunicazione.
Il boccale rappresenta, insieme alla brocca, al vaso, alla teiera, una tra le forme archetipe a cui ci si riferisce quando si pensa alla ceramica. Tuttavia, mentre la brocca, il vaso, la teiera sono concepiti come forme singole, il boccale, generalmente, è concepito come forma facente parte di un gruppo o di una coppia di oggetti. In Matrimonio di Boccali gli oggetti sono stati scelti come forme simboliche per rappresentare il rapporto dinamico tra le diverse personalità di una coppia.


Foto 1
Questa coppia di boccali, dalla forma vagamente antropomorfica, è caratterizzata dalle impronte delle mani maschili e femminili.


Foto 2
Il maschile e il femminile dei nomi propri si accompagna alla scelta coloristica dei boccali. Nei manici si sviluppa un dialogo scritto che rimanda, in modo continuativo, dall’elemento femminile a quello maschile.


Foto 3
In questi boccali il linguaggio del fumetto è utilizzato come strumento di comunicazione della coppia.


Foto 4
Questa coppia di boccali mette in luce due diversi modi per avvicinarsi alla realtà e interpretarla. Ognuno dei due elementi della coppia traccia una mappa per indicare la collocazione della propria casa. Uno dei due elementi privilegia un tipo di linguaggio schematico e simbolico, come quello delle mappe stradali. L’altro elemento sceglie un linguaggio maggiormente espressivo e narrativo.


Foto 5
I numeri disegnati su uno dei boccali sono il simbolo dell’impegno razionale. Le rose dell’altro boccale rappresentano l’irrazionale, la libertà, la ricerca del bello.


Foto 6
Cielo, terra, mare, selva, sono il mondo che conosciamo, che sfruttiamo, nel quale conduciamo la nostra esistenza. Ma questi elementi possono essere utilizzati anche per caratterizzare, metaforicamente, tipi fisici e caratteriali.